|
Filmstudio ’90 2008
CINEMARAGAZZI
Ingresso € 4,00. |
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2007 € 1,00. |
Informazioni: tel. 0332.830053. E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it. |
Internet: www.filmstudio90.it. |
INDICE 08 |
|
|
|
febbraio |
|
domenica 17 febbraio - ore 16 -
Venegono Inferiore, Cinema Parrocchiale
domenica 24 febbraio - ore 15 e ore 17 - Varese, Sala Filmstudio ’90
BEE MOVIE di Steve Hickner e Simon J. Smith - Usa 2007, 90’
Siamo nel mondo delle api di Bee Movie che per molti aspetti è simile a quello umano, anche se la nostra non è una società conservatrice e solidale dove le cose funzionano nello stesso modo da 27 mila anni.
Il che giustifica le giovanili inquietudini di Barry, il quale ansioso di sfuggire alla routine si avventura fuori dall’alveare unendosi all’audace pattuglia dei raccoglitori di nettare.
Nel disegno stilizzato ed elegante del cartone animato in 3D della Dreamworks, il passaggio dall’arnia a Central Park, seguendo il volo costellato da incidenti di percorso del protagonista fra i grattacieli di New York, è fluido e armonioso.
Cosicché sembra quasi naturale che Barry, trasgredendo alla regola «Mai parlare con gli umani», possa intrecciare un rapporto di affettuosa amicizia con una graziosa fioraia che gli ha salvato la vita. (…) Personalmente a incantarci di Bee Movie è la grazia e la bellezza di una grafica che non cerca mai di essere realistica: presso Spielberg, gran patron della Dreamworks, gli effetti speciali sono di un livello tecnologico sofisticatissimo, ma il modello restano i cari vecchi cartoni del tempo che fu.
(
Alessandra Levantesi - La Stampa )
Età indicata: da 5 anni.
|
marzo |
|
domenica 2 marzo - ore 15 - Tradate, Cinema Paolo Grassi
domenica 9 marzo - ore 15 e ore 17 - Varese, Sala Filmstudio ’90
LA MUSICA NEL CUORE - August Rush di Kirsten Sheridan - Usa 2006, 100’
con Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Robin Williams
Un film sentimentale e coinvolgente che non lascia spazio alla razionalità; da un lato sembra richiamare la grande tradizione dickensiana di storie legate all’infanzia, dall’altro gioca a fondere suggestioni pop molto attuali.
Il bravo Freddie Higmore, bambino prodigio anche nella vita, interpreta un piccolo genio con una spiccata sensibilità per la musica, dal talento inspiegabile per le persone dell’orfanotrofio dove è cresciuto.
Il ragazzino è sicuro che la sua separazione dalla famiglia sia stata di natura accidentale e che, altrimenti, loro lo avrebbero voluto con sé. Quasi immediatamente un lungo flashback riporta lo spettatore indietro nel tempo quando, in una magica sera d’estate, un chitarrista rock e una violoncellista si incontrano ad una festa su una terrazza che domina Washington Square a New York.
Il loro amore di una notte, però, è destinato a non sbocciare, con la ferma ostilità del padre della ragazza. Tanti anni dopo, lui lavora nella finanza a San Francisco, lei insegna musica a Chicago. Un giorno, però, una strana e misteriosa forza inizia ad attrarre entrambi a New York: in questo senso August Rush, sconfinando di tanto in tanto nel melò, celebra non solo la forza dell’amore ma anche l’energia vitale e catartica della musica.
(Marco Spagnoli - Vivilcinema)
Età indicata: da 8 anni.
|
|
domenica 16 marzo - ore 16 -
Venegono Inferiore, Cinema Parrocchiale
domenica 30 marzo - ore 15 e ore 17 - Varese, Sala Filmstudio ’90
MR. MAGORIUM
E LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE
di Zack Helm - Usa 2007, 96’
con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman
Magorium, giocattolaio che produce meraviglie (burattini che prendono vita, palle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini), a 243 anni cede l’attività alla direttrice Molly, venticinquenne con un talento pianistico che non riesce ad esprimere perché psicologicamente bloccata. La bottega di Magorium dove l’impossibile diventa reale, però, diventa di colpo un negozio normale, i giocattoli si arrabbiano e perdono la magia.
Il piccolo Eric, un cliente assiduo, studia un piano per aiutare Molly a restituire al luogo l’originale potere. Scandito dal racconto in capitoli fatto dal bambino, il film mette in gioco la collaudata dicotomia tra realtà e fantasia, ma rivendica e auspica attraverso l’impossibile longevità di Magorium il diritto dei ragazzi di continuare a sognare e a meravigliarsi come si faceva una volta.
Non mancano sofisticati richiami al design Art Nouveau e a Magritte, ai fumetti e ai Muppet e se Dustin Hoffman nel ruolo di Magorium fa valere tutto il suo carisma con sornioni ammiccamenti, Natalie Portman conferma il suo talento servendo il personaggio di Molly con magnetiche oscillazioni emotive e sentimentali.
(Alberto Castellano - Il Mattino)
Età indicata: da 6 anni.
|
aprile |
|
domenica 6 aprile - ore 16 -
Varese, Sala Filmstudio ’90 -
SARÀ PRESENTE IL REGISTA
lunedì 7 aprile - ore 9 - Venegono Inferiore, Cinema Parrocchiale -
SARÀ PRESENTE IL REGISTA
MINEURS
di Fulvo Wetzl - Belgio/Italia 2007, 110’
con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio
Negli anni ’50 un gran numero di minatori cominciò ad emigrare dalla Basilicata verso il Belgio, terra ricca di distretti minerari e, proprio per questo, meta ambita per coloro che dovevano fare i conti con un’esistenza disagiata. (…) È da questa pagina di storia italiana che Fulvio Wetzl prende spunto per realizzare Mineurs, film dal taglio intimista il cui titolo già indica la doppia valenza sociale dei protagonisti: “ minatori” ma anche “minori”.
I primi attori della storia, perlomeno nella fase iniziale, sono quattro bambini prossimi all’adolescenza: Armando ed Egidio, di estrazione popolare; Vito, figlio di un
miscredente restauratore di artefatti religiosi; Mario, figlio del medico del paese.
È attraverso il loro sguardo che lo spettatore segue lo sviluppo dellevicende. (…) Fulvio Wetzl riesce nel tentativo di raccontare la vicenda dell’emigrazione, così importante per lo sviluppo sociale ed economico del nostro paese, con equilibrio e generosità. Anche i difetti della forma, a tratti quasi amatoriale (ma giustificata dal budget ridotto), lasciano il passo di fronte ad un’opera generosa e sincera, che conferma le qualità di un autore già impegnato in passato (Prima la musica, poi le parole) a confrontarsi con storie
“difficili” e dimenticate.
(Gabriele Spila - Vivilcinema)
Età indicata: da 10 anni.
|
|
domenica 13 aprile - ore 15 e ore 17 - Varese, Sala Filmstudio ’90
LE AVVENTURE DI BARBAPAPÁ
di Annette Tison e Talus Taylor -
Olanda 1973, 70’
Barbapapà è uno stravagante prodotto della natura che nasce nel giardino dei fratelli Francesco e Carlotta. Dopo avere salvati gli inquilini di un palazzo in fiamme, torna dagli amichetti che lo seguono alla ricerca di una Barbamamma che non si troverà né sulla terra né sulla luna, ma nascerà nel giardino come il marito.
Dopo la nascita di sette Barbabebé, la famiglia Barba costruisce la propria casa e vive molte peripezie poiché la vita “civile” sembra divenuta impossibile sulla terra a causa delle mille invenzioni suicide dell’uomo moderno: urbanesimo, industrie che inquinano la terre e l’atmosfera, la caccia e la pesca senza remore che annullano la vita animale. Rifugiatisi su di uno splendido pianeta ove la vegetazione è lussureggiante, la famiglia Barba con l’astroarca riporta la vita animale sulla terra solo quando vede che gli uomini rinsaviti hanno appreso a rispettare la natura.
Ritratto di una famiglia coloratissima che da più di 35 anni diverte i bambini di tutto il mondo.
Età indicata: da 4 anni.
|
|
domenica 20 aprile - ore 15 - Tradate, Cinema Paolo Grassi
LA TELA DI CARLOTTA
di Gary Winick - Usa 2006, 97’
con Dakota Fanning, Kevin Anderson, Essie Davis
Dopo essere stato salvato da morte prematura, il maialino Wilbur vive nella stalla degli Zuckerman con il geniale topo Templeton, l’autoritaria pecora Samuel, il cavallo aracnofobico Ike, ma soprattutto con Carlotta, un ragno supersaggio.
L’happy end questa volta non è per niente dietro l’angolo, perché la vita di un maialino, vicino a Natale, può anche essere una questione di ore, prima di diventare un arrosto o salsicce. Sarà il ragno Carlotta a spiegare a Wilbur che ognuno di noi ha un destino, ma gli svelerà anche un segreto per tentare di modificare il suo... In La tela di Carlotta di Gary Winick, come in Babe, protagonista è un maialino che diventa l’idolo della fattoria grazie alla simpatia.
Ma si tratta di film da vedere non per questo, né per l’impeccabile live-action, piuttosto perché, fra le parabole su amicizia e spirito di sacrificio, il regista inserisce coraggiosamente il concetto che la comicità del topo
Templeton è altrettanto (se non più) importante per sopravvivere.
(Roberta Bottari - Il Messaggero)
Età indicata: da 6 anni.
|
|
domenica 27 aprile - ore 15 e ore 17 - Varese, Sala Filmstudio ’90
PUTIFERIO
VA ALLA GUERRA
di Roberto Gavioli - Italia 1968, 88’
A Valle Serena vivono due popoli di formiche, le rosse e le gialle, tanto efficienti e guerriere le prime, quanto fannullone e disorganizzate le seconde.
Un giorno, approfittando della festa del Novilunio del Fior di Pesco, le formiche rosse, comandate da Trin-Trin, colgono di sorpresa le gialle e catturano la vivace Putiferio. Riuscita ad evadere, approfittando dell’incapacità del sergente Vol Mik, Putiferio finisce tra le formiche del Mulino, il cui capo, avendo scoperto un legame di parentela con lei, decide di attaccare le formiche rosse.
A guerra iniziata, però, Putiferio interviene e convince le due parti a fare la pace. In quel mentre si profila, sugli ex contendenti, l’ombra minacciosa del Formichiere, ma Trin-Trin, ordinando alle formiche di ripararsi tra le radici dell’albero Gigante, riesce a sventare una strage.
Passato il pericolo, le formiche si uniscono e diventano un solo popolo, senza più rancori né odi.
Un classico dell’animazione italiana da poco restaurato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano.
Età indicata: da 5 anni.
|
maggio |
|
domenica 11 maggio -
ore 16 - Varese, Sala Filmstudio ’90
CIELO D’OTTOBRE
di Joe Johnston - Usa 1999, 105’ -
Presenta il film Giovanni Palumbo
con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Laura Dern
A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori: anche Homer sembra seguire lo stesso destino, ma quando un giorno il satellite sovietico Sputnik attraversa il cielo, le cose prendono un’altra direzione.
Con l’aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio…
Il film, coinvolgente e realizzato con tono realistico racconta una storia realmente accaduta: Homer Hickman è oggi un addestratore di astronauti specializzati nelle missioni dello Shuttle.
Il film è un commovente, amorevole omaggio a tutti gli utopisti della storia: Cinemaragazzi lo propone all’interno della rassegna su cinema ed astronomia, realizzato in collaborazione con GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) e Società Astronomica Schiaparelli.
Età indicata: da 8 anni.
|
settembre
Ingresso € 5,00.
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2007 € 1,00.
Informazioni: tel. 0332.830053. E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it. Internet: www.filmstudio90.it. |
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 21 settembre - ore 15 e ore 17
LA VOLPE E LA BAMBINA di Luc Jacquet - Francia 2007, 92’
con Bertille Noël-Bruneau
A due anni di distanza da La marcia dei pinguini, una vera e propria marcia da Oscar, il regista francese Luc Jacquet rispolvera “Il piccolo principe”, affonda la sua macchina da presa tra le fitte fronde del Parco Naturale d’Abruzzo e ci regala una favola dal sapore squisitamente disneyano. La volpe e la bambina prende a prestito il ventunesimo capitolo dell’incantevole libro di Antoine de Saint-Exupéry. D’un tratto appare la volpe, e il suo incontro con la “piccola principessa” protagonista diventa storia esemplare. Sull’amicizia tra l’uomo e l’animale, sul limite sottile che separa amore e possessione. Dispiace non poter parlare di capolavoro, perché gli occhi di chi lo guarda sprofondano letteralmente nei boschi, nelle grotte, tra i fili d’erba, andando a scoprire un concentrato di vita animale e vegetale che richiede contemplazione. Respiri, battiti, fruscii. Una sorprendente esperienza percettiva. Cristina Borsatti - FilmTV Età indicata: da 6 anni.
|
ottobre
Ingresso € 5,00.
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2007 € 1,00.
Informazioni: tel. 0332.830053. E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it. Internet: www.filmstudio90.it. |
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 5 ottobre - ore 15 e ore 17
THE WATER HORSE:
La leggenda degli abissi
di Jay Russell - Gran Bretagna/Usa 2007, 110’
con Emily Watson, Alex Etel, Ben Chaplin
È raro oggigiorno che un film per famiglie, al di fuori dei migliori esiti del cinema d’animazione, non si limiti, più o meno bene, a distrarre i bambini per strizzare l’occhio ai genitori con battutine e citazioni. Fa eccezione Water Horse, tratto dal romanzo omonimo di Dick-King Smith. La vicenda si sposta però dagli anni 30 al bel mezzo della Seconda guerra mondiale (…). Lo slittamento rende Angus, il bambino che trova l’uovo del mostro di Loch Ness, orfano di padre e circondato da un ambiente insidioso per la creatura ma anche per sé, dove i militari inglesi che si installano nella villa di famiglia impongono una disciplina fine a se stessa. Il contro canto a tale rigidità è incarnato dal personaggio dolente e misterioso di Ben Chaplin, dal cui volto traspare un’onestà d’altri tempi. Di spessore anche il resto del cast, da Emily Watson al giovane protagonista Alex Etel, alla creatura generata dai maghi degli effetti speciali della WETA, fino a Brian Cox. Andrea Fornasiero - FilmTv Età indicata: da 7 anni.
|
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 12 ottobre - ore 15 e ore 17
SOPRAVVIVERE COI LUPI
di Vera Belmont - Francia 2007, 90’
con Mathilde Goffart, Yaël Abecassis, Benno Fürmann
Misha è una bambina ebrea costretta a nascondersi coi genitori nel Belgio occupato dai nazisti. La paura di essere denunciata alla polizia e il desiderio
di ritrovare i suoi genitori, deportati nell’est d’Europa, la spingeranno ad affrontare un interminabile viaggio in compagnia di una bambola e di un branco
di lupi. Non è facile portare sullo schermo il dramma di una bambina vittima della guerra e della persecuzione razziale. Forse è per questo che la regista
francese Vera Belmont ha preferito concentrarsi maggiormente sulla descrizione del carattere della piccola protagonista piuttosto che sulla tragedia
storica in se stessa. Trasposizione del romanzo “romanzato” di Misha Defonseca, che ha combinato finzione, ricordi e verità storica, Sopravvivere coi
lupi è dichiaratamente una favola dove ognuno ha un proprio e preciso ruolo. Marzia Gandolfi - Mymovies.it Età indicata: da 12 anni.
|
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 26 ottobre - ore 15 e ore 17
KUNG FU PANDA di Mark Osborne e John Stevenson - Usa 2008, 92’
Po, un panda grassoccio con la passione per il Kung fu, secondo un’antica profezia sarebbe il ‘Prescelto’ che grazie alla nobile arte marziale sconfiggerà il crudele Tai Lung. Con l’aiuto dei Cinque Maestri - Tigre, Gru, Scimmia, Vipera e Mantide - guidati dal sommo Shifu, l’intrepido Po si trasformerà da cameriere ciccione e scansafatiche in un abile e temibile Maestro Shaolin. “Kung Fu Panda è una gioia per gli occhi e, come i veri film di arti marziali, una fiaba morale non banale, con un panda ciccione che supera le proprie debolezze e diventa un eroe.” Alberto Crespi - L’Unità Età indicata: da 5 anni.
|
novembre
Ingresso € 5,00.
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2007 € 1,00.
Informazioni: tel. 0332.830053. E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it. Internet: www.filmstudio90.it. |
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 9 novembre - ore 16
IL PELLEGRINO
di Charlie Chaplin - Usa 1923, 38’
con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Syd Chaplin
Film muto con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca e Federica Badalini con strumenti musicali giocattolo.
Come sempre l’omino col bastone e la bombetta è alle prese con la fame. Per una serie di fortunate coincidenze capita in una comunità molto osservante che lo scambia per un integerrimo pastore. L’equivoco dura abbastanza per permettere a Charlot di combinarne alcune delle sue, ma non abbastanza per garantirgli l’impunità… Ancora una volta l’humour corrosivo di Chaplin coglie in pieno centro anche a distanza di 85 anni. FilmTV
Prima della proiezione Francesca e Federica Badalini mostreranno spezzoni del film e coinvolgeranno i bambini, che sono invitati a portare i loro strumenti musicali e potranno… suonare con loro mentre scorre il film! Età indicata: da 6 anni.
|
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 23 novembre - ore 15 e ore 17
PICCOLO GRANDE EROE
di Christopher Reeve, Dan St. Pierre, Colin Brady - Canada/Usa 2006, 90’
Il piccolo Yankee Irving, a soli 10 anni, è già consapevole che con la buona volontà e l’impegno è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. Ed è proprio grazie alle sue qualità che Yankee riuscirà in una serie di meravigliose e importanti imprese accompagnato da due amici particolari: Marty Brewster, una ragazzina dal temperamento maschile e Darlin’, una mazza da baseball veramente speciale, sempre alle prese con Screwie, una palla da baseball cinica e arrogante… Questo film è l’ultimo progetto a cui si è dedicato Christopher Reeve e che dopo la sua morte è stato portato a termine dalla moglie Dana: un film dedicato a tutti coloro che lottano fino alla fine per raggiungere i loro obiettivi. Età indicata: da 6 anni.
|
dicembre
Ingresso € 5,00.
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2007 € 1,00.
Informazioni: tel. 0332.830053. E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it. Internet: www.filmstudio90.it. |
|
Sala Filmstudio’90 , via De Cristoforis 5 , Varese
domenica 7 dicembre - ore 15 e ore 17
BIG CITY
di Djamel Bensalah - Francia 2007, 100’
con Vincent Valladon, Paolina Biguine, Jérémy Denisty
Attorno al 1889 nel lontano ovest d’America, la tranquilla cittadina di Big City attende l’arrivo di una carovana di emigranti. Ma gli indiani assaltano il convoglio lungo il cammino e lo sceriffo della città è costretto a richiamare alle armi tutti gli uomini per correre a difenderla. Dopo di loro, anche le donne partono per andare in soccorso dei mariti e, l’indomani, Big City si sveglia orfana dei suoi adulti. Ad abitarla sono rimasti solo i bambini, un vecchio ubriacone e lo scemo del villaggio. Dopo una mattinata di pura anarchia, i ragazzini si organizzano facendosi carico ognuno del lavoro del genitore. (…) Dentro la cornice del far west si dipana una godibile lezione di educazione civica per immagini, né troppo edulcorata né forzatamente “a tesi”. (…) Film per ragazzi, fatto dai ragazzi, con qualche scherzo diretto agli adulti (il piccolo James Wayne pensa a quando avrà un figlio e lo chiamerà John, perché “John Wayne” suona bene) Big City rinnova la speranza che, se i film possono riscrivere i generi, i futuri uomini possano riscrivere la storia. Marianna Cappi - Mymovies.it Età indicata: da 8 anni.
|
|
|
|